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DOMANDE FREQUENTI
1) Chi sono gli assicurati coinvolti nel progetto?
2) Per gli assicurati prescelti, è obbligatoria l'adesione?
3) Ci sono spese per la partecipazione?
4) Come avviene l’adesione?
5) Qual’è il processo per la prenotazione e l’installazione?
6) Quanto tempo occorre per il montaggio?
7) Come vengono comunicati i dati delle percorrenze per la gestione dei Km registrati?
8) Se cambio assicuratore che cosa devo fare?
9) Installando Check Box posso avere problemi di perdita della garanzia sulla mia auto?
10) Check Box è visibile dall’interno dell’auto?
11) Come mi accorgo se funziona?
12) Sono protetti i dati che registrate?
13) Per domande sulle funzionalità, sul Check Box e sul servizio o altre informazioni a chi bisogna rivolgersi?
14) Cosa deve fare il contraente nel caso in cui, prima della data di adesione alla sperimentazione, abbia cambiato autovettura?
15) In cosa consiste il progetto di sperimentazione?
16) Come mai l’ISVAP ha ricevuto il mio nominativo?
17) E’ previsto un termine per aderire al progetto di sperimentazione?
18) E’ possibile aderire al progetto di sperimentazione sottoscrivendo un contratto presso una diversa impresa di assicurazione?
19) E’ possibile a scadenza del contratto di assicurazione, ma in corso di sperimentazione, cambiare impresa di assicurazione?
20) E’ possibile sottoscrivere il contratto di assicurazione nel caso in cui sull’autovettura non sia ancora installato il sistema?
21) Si devono sostenere dei costi per l’installazione di check box? E nel caso di re-installazione per sostituzione autovettura o manutenzione del sistema?
22) Sono previste limitazioni alla guida dell’autovettura?
23) L’adesione al progetto di sperimentazione è vincolante per tutto il periodo dei 3 anni?
24) Cosa deve fare il contraente nel caso di rinuncia a proseguire la sperimentazione?
25) E’ possibile in corso di sperimentazione sospendere la copertura assicurativa?
26) In caso di vendita dell’autovettura con il check box installato è possibile cedere al nuovo proprietario il sistema?
27) E’ possibile effettuare la cessione del contratto di assicurazione?
28) In caso di cambio dell’autovettura, per il check box, che tipo di comunicazioni deve fare il contraente e a chi?
29) Cosa succede per il contratto assicurativo se in corso di polizza il contraente cambia autovettura?
30) In caso sia prevista la demolizione, cessazione della circolazione, radiazione, esportazione all’estero dell’autovettura cosa deve fare il contraente che partecipa alla sperimentazione?
31) Cosa succede dopo i tre anni di sperimentazione?
32) E’ possibile utilizzare l’autovettura all’estero?
33) La partecipazione alla sperimentazione permette al contraente di beneficiare di agevolazioni nel caso decida di sottoscrivere anche la copertura Incendio/Furto?
34) In caso di sinistro come opera il contratto nei confronti del danneggiato?
35) In caso di incidente provocato da persona diversa dal contraente la copertura assicurativa è operante?
36) In caso di sinistro con colpa accertata viene applicato al rinnovo del contratto il “Malus”?
37) In caso di sinistro con distruzione del sistema installato cosa deve fare il contraente?
38) Come può il contraente verificare la sua condotta di guida?
39) Come vengono fornite al contraente la password di accesso al sito internet?
40) A chi deve rivolgersi il contraente nel caso di smarrimento delle password?
RISPOSTE
1) Chi sono gli assicurati coinvolti nel progetto?
Il dispositivo Check Box viene installato ad un gruppo di assicurati prescelti a campione dall'ISVAP sulla base dei dati di portafoglio forniti dalle compagnie di assicurazioni aderenti.
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2) Per gli assicurati prescelti, è obbligatoria l'adesione?
Assolumente no, l'adesione è su base volontaria.
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3) Ci sono spese per la partecipazione?
No, non ci sono spese aggiuntive per tutta la durata della sperimentazione che è di tre anni. Check box è in comodato d'uso gratuito agli assicurati partecipanti.
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4) Come avviene l’adesione?
E' necessario comunicare l’adesione al Numero Verde del gestore indicato nella lettera inviata dall’ISVAP e fornire i dati richiesti.
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5) Qual’è il processo per la prenotazione e l’installazione?
Al momento dell’adesione il Cliente sarà informato sui tempi e l’installatore scelto. Riceverà una comunicazione dove è indicato il numero di telefono dell’installatore. Check Box deve essere installato entro 5/gg.
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6) Quanto tempo occorre per il montaggio?
Il montaggio è facile e veloce ma, a seconda della struttura scelta, l’auto potrà rimanere ferma anche 1 gg.
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7) Come vengono comunicati i dati delle percorrenze per la gestione dei Km registrati?
Attraverso il GSM/GPRS interno Check Box comunica le percorrenze rilevate dal GPS (Global Position System) alla Centrale che elabora i dati e li rende disponibili all'interessato, alla compagnia di assicurazione di appartenenza ed all'Isvap.
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8) Se cambio assicuratore che cosa devo fare?
Può continuare a partecipare alla sperimentazione a condizione che il nuovo assicuratore faccia parte delle imprese aderenti. Contatti a questo proposito il nuovo assicuratore.
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9) Installando Check Box posso avere problemi di perdita della garanzia sulla mia auto?
Assolutamente no, Check Box rispetta tutte le direttive comunitarie in materia “Automotive” ed ha il marchio CE.
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10) Check Box è visibile dall’interno dell’auto?
No, è posizionato in una zona nascosta e non ha periferiche da utilizzare.
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11) Come mi accorgo se funziona?
Check Box, attraverso un sistema di diagnostica interna, comunica alla Centrale eventuali anomalie. Dalla Centrale sarà comunicata al Cliente l’eventuale anomalia e concordato l’intervento presso l’installatore.
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12) Sono protetti i dati che registrate?
SI assolutamente. I dati sono protetti e trattati secondo legge nel rispetto del “Trattamento dei dati personali e della Privacy” L. 196/2003.
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13) Per domande sulle funzionalità, sul Check Box e sul servizio o altre informazioni a chi bisogna rivolgersi?
Al Front Office, Numero Verde 800-135522.
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14) Cosa deve fare il contraente nel caso in cui, prima della data di adesione alla sperimentazione, abbia cambiato autovettura?
Il contraente che ha ricevuto l’invito a partecipare alla sperimentazione dall’ISVAP, nel caso decida di aderire alla proposta, deve semplicemente telefonare al numero verde ivi indicato e comunicare la variazione dell’autovettura.
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15) In cosa consiste il progetto di sperimentazione?
Il progetto di sperimentazione finalizzato al contenimento delle tariffe RC Auto prevede, per i contraenti che hanno ricevuto l’invito dell’ISVAP, la possibilità di installare gratuitamente sulla propria autovettura un sistema di rilevazione della condotta di guida e dell’incidentalità chiamato check box. L’installazione del dispositivo permette di beneficiare di uno sconto o riduzione tariffaria di almeno del 10% sul premio RC Auto.
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16) Come mai l’ISVAP ha ricevuto il mio nominativo?
Il suo nominativo è stato fornito all’ISVAP dalla sua impresa di assicurazione a seguito di espressa richiesta di invio di un campione di contraenti con determinate caratteristiche contrattuali da parte dell’Autorità di Vigilanza.
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17) E’ previsto un termine per aderire al progetto di sperimentazione?
L’adesione al progetto deve avvenire in corrispondenza del primo rinnovo contrattuale in modo che le imprese di assicurazione possano applicare lo sconto previsto sul nuovo contratto. Oltre la data di scadenza contrattuale e, comunque, entro un limitato numero di giorni da tale data ogni impresa può valutare se consentire o meno l’adesione al progetto.
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18) E’ possibile aderire al progetto di sperimentazione sottoscrivendo un contratto presso una diversa impresa di assicurazione?
Si, sempre che si tratti di un’altra delle imprese di assicurazione aderenti al progetto.
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19) E’ possibile a scadenza del contratto di assicurazione, ma in corso di sperimentazione, cambiare impresa di assicurazione?
Si, alla scadenza del contratto assicurativo il contraente può decidere di stipulare un nuovo contratto presso altra impresa di assicurazione aderente al progetto senza uscire dalla sperimentazione e, dunque, con diritto di beneficiare dello sconto previsto. In questo caso, al momento dell’emissione della polizza deve consegnare in Agenzia, per presa visione, il certificato di avvenuta installazione rilasciato dal centro di installazione.
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20) E’ possibile sottoscrivere il contratto di assicurazione nel caso in cui sull’autovettura non sia ancora installato il sistema?
Il contratto può essere sottoscritto ma senza beneficiare immediatamente dello sconto previsto a meno che ciò non sia concordato con la sua impresa di assicurazione e sia prevista a breve l’installazione del dispositivo.
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21) Si devono sostenere dei costi per l’installazione di check box? E nel caso di re-installazione per sostituzione autovettura o manutenzione del sistema?
Nessun costo è a carico del contraente in relazione alle attività di installazione, disinstallazione o re-installazione del dispositivo né per la manutenzione a meno che tali attività non derivino da manomissione del dispositivo imputabili allo stesso contraente.
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22) Sono previste limitazioni alla guida dell’autovettura?
No, non sono previste limitazioni alla guida dell’autovettura per l’installazione di check box ma permangono le eventuali limitazioni previste autonomamente dal contratto di assicurazione.
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23) L’adesione al progetto di sperimentazione è vincolante per tutto il periodo dei 3 anni?
No, il contraente può in ogni momento richiedere la disinstallazione del dispositivo ma in tal caso perde il diritto allo sconto.
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24) Cosa deve fare il contraente nel caso di rinuncia a proseguire la sperimentazione?
Deve darne comunicazione alla sua impresa di assicurazione ed al numero verde della OCTOTelematics, che provvede a fornire tutte le indicazioni del caso.
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25) E’ possibile in corso di sperimentazione sospendere la copertura assicurativa?
Si, la sospensione della copertura assicurativa può essere richiesta come previsto dalle condizioni di assicurazione.
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26) In caso di vendita dell’autovettura con il check box installato è possibile cedere al nuovo proprietario il sistema?
No, check box non può essere ceduto a soggetti diversi dall’iniziale contraente.
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27) E’ possibile effettuare la cessione del contratto di assicurazione?
No, nel corso della sperimentazione il contratto assicurativo non può essere ceduto al nuovo acquirente dell’autovettura ma solo trasferito sul nuovo veicolo.
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28) In caso di cambio dell’autovettura, per il check box, che tipo di comunicazioni deve fare il contraente e a chi?
Deve informare il numero verde della OCTOTelematics, che provvede a fornire le opportune indicazioni.
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29) Cosa succede per il contratto assicurativo se in corso di polizza il contraente cambia autovettura?
A seguito di variazione dell’autovettura comunicata dal contraente alla propria impresa questa provvede alla sostituzione del contratto con la normale procedura prevista in questi casi.
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30) In caso sia prevista la demolizione, cessazione della circolazione, radiazione, esportazione all’estero dell’autovettura cosa deve fare il contraente che partecipa alla sperimentazione?
Deve informare il numero verde della OCTOTelematics che fornisce le opportune indicazioni.
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31) Cosa succede dopo i tre anni di sperimentazione?
Al termine del progetto di sperimentazione il contratto assicurativo giunto a scadenza può essere rinnovato dal contraente alle condizioni assicurative e tariffarie ordinariamente previste dall’impresa a quella data o può essere stipulato con una diversa impresa. Inoltre, il contraente verrà contattato dalla OCTOTelematics che lo informerà delle modalità per la restituzione di check box senza alcun onere a suo carico.
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32) E’ possibile utilizzare l’autovettura all’estero?
Si, l’installazione del sistema non comporta limitazioni territoriali nell’utilizzo dell’autovettura.
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33) La partecipazione alla sperimentazione permette al contraente di beneficiare di agevolazioni nel caso decida di sottoscrivere anche la copertura Incendio/Furto?
E’ facoltà delle imprese di assicurazione prevedere o meno l’applicazione di particolari condizioni nel caso il contraente sottoscriva oltre alla copertura RC Auto anche quella Incendio/Furto ma ciò esula dall’ambito della sperimentazione.
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34) In caso di sinistro come opera il contratto nei confronti del danneggiato?
Come un tradizionale contratto assicurativo RC Auto.
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35) In caso di incidente provocato da persona diversa dal contraente la copertura assicurativa è operante?
La copertura assicurativa è operante per tutta la durata annuale del contratto, ferma l’eventuale possibilità di rivalsa della sua impresa qualora sia contrattualmente prevista.
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36) In caso di sinistro con colpa accertata viene applicato al rinnovo del contratto il “Malus”?
Si, come un tradizionale contratto RCA.
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37) In caso di sinistro con distruzione del sistema installato cosa deve fare il contraente?
Il contraente deve darne immediata comunicazione al numero verde della OCTOTelematics, che provvede a fornire le informazioni necessarie alla sostituzione di check box.
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38) Come può il contraente verificare la sua condotta di guida?
Semplicemente accedendo al sito internet www.checkbox.it ed inserendo la propria password.
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39) Come vengono fornite al contraente la password di accesso al sito internet?
A seguito dell’adesione ed installazione di check box OCTOTelematics contatta il contraente e fornisce la password personale di accesso.
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40) A chi deve rivolgersi il contraente nel caso di smarrimento delle password?
Al numero verde di OCTOTelematics.
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